Event introduction

Il Linfonodo Sentinella in Chirurgia: Attualità e Prospettive

L’applicazione delle metodiche di chirurgia radioguidata ed in particolare del concetto di linfonodo sentinella ebbe inizio nei primi anni novanta.
Il linfonodo sentinella è il primo linfonodo che drena la linfa dalla sede del tumore primitivo: la sua ricerca ed identificazione con successiva analisi istopatologica consente di evitare, in caso di negatività, ovvero in assenza di metastasi, inutili ed invalidanti linfoadenectomie.
Dopo un’iniziale ed indispensabile curva di apprendimento la metodica di ricerca del linfonodo sentinella è stata applicata routinariamente ed è divenuta il gold standard nel trattamento del tumore della mammella e del melanoma. Negli anni successivi, in considerazione degli ottimi risultati ottenuti, si è ritenuto opportuno estenderne l’applicazione al trattamento di altri tumori, i tumori della tiroide e delle paratiroidi e dell’apparato gastroenterico, in particolare il tumore del colon.
Abbiamo pertanto pensato di organizzare questo congresso sul linfonodo sentinella proprio con il fine di discutere ed approfondire i risultati già ottenuti nell’applicazione della metodica e soprattutto di ricercare e valutare le possibili evoluzioni applicative nei diversi campi della chirurgia oncologica. (Alberto Liboni, Luciano Feggi)

Date and place

Università di Ferrara, via Savonarola 9, 44121 Ferrara

The event took place on 20 January 2012

More information

If you need more details on the event, please contact us.

Programma
È presente un programma da scaricare
Relazioni
È possibile consultare le relazioni dell'evento
L'evento è accreditato per Medici, infermieri e tecnici radiologi